PER SAPERNE DI PIU’

RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

innovazione, competitività e sostenibilità

Cos’è la Responsabilità Sociale d’Impresa?

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR) è definita in senso generale dall’Unione Europea: “l’integrazione volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle operazioni commerciali, nei processi decisionali e nei rapporti con i propri interlocutori/portatori di interesse”.

RSI o imprenditoria socialmente responsabile, significa soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri soggetti, come ad esempio il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento.

RSI significa dare un contributo positivo allo sviluppo dell’azienda e gestire il suo impatto con l’ambiente economico e istituzionale in cui opera; come tale può apportare benefici diretti alle imprese e garantire, al contempo, la competitività a lungo termine.

L’elemento distintivo della RSI è quello di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili, per tutto ciò che sta intorno all’azienda. Valori vincenti per l’impresa, per le persone, per il territorio e per l’ambiente.

La RSI mira a produrre “redditività valoriale” con risultati vincenti per l’impresa, le persone, il territorio, l’ambiente.

La RSI è l’applicazione di diversi princìpi:
  • Sostenibilità: uso consapevole ed efficiente delle risorse ambientali in quanto beni comuni, capacità di valorizzare le risorse umane e contribuire allo sviluppo della comunità locale in cui l’azienda opera, capacità di mantenere uno sviluppo economico dell’impresa nel tempo.
  • Volontarietà: come azioni svolte oltre gli obblighi di
  • Trasparenza: ascolto e dialogo con i vari portatori di interesse diretti e indiretti d’impresa.
  • Qualità: in termini di prodotti e processi produttivi.
  • Integrazione: visione e azione coordinata delle varie attività di ogni direzione e reparto, a livello orizzontale e verticale, su obiettivi e valori condivisi.