Asse 3 Azione 1.1 sub B
Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Settore commercio. PMI – imprese aggregate
contributo concesso euro 127.332,00
Aggregazione Terramossa
Il progetto ad accrescere l’attrattività delle imprese ristorative aderenti, l’innovazione nei sistemi di offerta commerciale, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali attraverso un portale che renderà visibili tutti i ristoranti mettendo in luce tutte le loro peculiarità. Ogni ristorante inoltre si distinguerà attraverso l’identificazione di un piatto “ETICO di terramossa” che rispetta tutti i parametri etici di produzione (prodotti km 0, caratteristiche organolettiche, ricetta e cottura sostenibile, ecc.), piatto che diventerà il filo conduttore e che i clienti troveranno in ogni ristorante. Piatto che verrà valorizzato (attraverso foto, video, ecc.) e promosso oltre che attraverso il portale, attraverso il totem digitale (collegato in rete attraverso collegamento wi-fi) e che il cliente troverà all’entrata del locale per interagire con i canali social e per scoprire le peculiarità (piatto Etico, menù, storia, ecc.) dello stesso ristorante. Il totem inoltre servirà a pubblicizzare l’intera aggregazione attraverso azioni di co-marketing e a promuovere il “giro-locali” grazie alla consumazione del “piatto-etico”. Alla fine il cliente che avrà consumato i cinque piatti, verrà premiato con un simpatico omaggio.
L’aggregazione inoltre servirà a promuovere la rete ciclabile del territorio che si potrà consultare anche nel totem digitatale. Ai ciclisti che raggiungeranno i ristoranti verrà offerto uno spazio dedicato dove potranno RI-caricare le e-bike, oppure riparare le biciclette grazie al KIT-riparazione di cui saranno forniti tutti i ristoranti. Sarà inoltre attivato un percorso formativo altamente specializzante per offrire ai clienti “atleti” menù adatti all’attività fisica e alla rigenerazione fisica.